Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

martedì 8 maggio 2012

1980

Negli ultimi anni del periodo che stiamo trattando, caratterizzato come abbiamo visto dallo scontro tra feroci regimi e gruppi guerriglieri, in Nicaragua viene cacciato il dittatore Somoza ed il potere viene preso dal Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, che lo manterrà dal 1979 al 1990.
Alla rivoluzione sandinista seguì il conflitto con i "Contras", guerriglieri addestrati e finanziati dagli Stati Uniti, che portò il paese allo stremo e così, nonostante le importanti riforme sociali che caratterizzarono quegli anni, le elezioni del 1990 furono vinte dal partito di opposizione appoggiato dagli USA, mettendo così fine  all'esperienza sandinista.
Album dei ricordi alla mano (andavo per l'appunto al Liceo) la rivoluzione in Nicaragua ispirò il disco dei Clash "Sandinista!" (1980, e così abbiamo fatto anche una citazione dello storico gruppo punk).
E continuando a sfogliare l'album, il 1980 è anche l'anno del Mundialito in Uruguay. Il governo golpista di quel paese organizzò, a fini propagandistici, un  mini torneo al quale avrebbero partecipato i paesi vincitori della Coppa del Mondo. Parteciperanno, infatti, Brasile, Argentina, Italia, Germania, Olanda (al posto dell'Inghilterra, che declinò l'invito) e, per l'appunto, Uruguay.
Evento televisivo più che sportivo (alzi la mano chi si ricorda qualche partita!!!), finirà presto nel dimenticatoio.
Il regime uruguagio continuerà a perdere colpi e nel 1984 la giunta militare abbandonerà il potere.

Nessun commento:

Posta un commento