Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

lunedì 2 luglio 2012

La forza del singolo

Continuiamo a parlare di muri che vanno giù : nel 1994 Nelson Mandela diviene presidente del Sudafrica e  l'Apartheid è finito .
Il libro che ho scelto per trattare questo tema è "The power of one" di Bryce Courtenay; in realtà, in Italia è stato tradotto con "La forza di chi é solo", ma chi mi segue sa che sono abbastanza pignolo sulle traduzioni e, a torto o ragione, ritengo che non sia proprio questo quello che intendeva l'autore.
A corroborare la mia interpretazione è il fatto che il protagonista del romanzo, Peekay, sebbene di fatto sia orfano, non è mai veramente solo perchè riesce a guadagnarsi l'amicizia di persone straordinarie.
Quindi appoggio la traduzione fatta nell'omonimo film, "La forza del singolo", intesa a indicare la necessità che le diverse tribù che vivono in Sudafrica superino le loro antiche divisioni e si uniscano in un'unica forza: solo così potranno conquistare la libertà (non a caso, Peekay , quando é in carcere, é l'unico a parlare con tutte le diverse etnie).
Ma passiamo alla trama di questo che è uno dei migliori libri che mi sia capitato sottomano.
Peekay é un bambino inglese che vive in Sudafrica e che sperimenta sulla propria pelle la brutalità dei boeri. Nonostante passi attraverso molti orrori, non si perderà d'animo e grazie all'amicizia di Doc, un musicista tedesco, e di tutti coloro che lo prenderanno in simpatia, riuscirà a diventare un bravo pugile e, soprattutto, un vero uomo.
C'è anche una seconda parte, che però non è stata pubblicata in Italia e che non sono ancora riuscito a procurarmi (appena ci riuscirò ve la racconterò); per il momento, non vi perdete questo libro: é davvero avvincente.

Post collegatiII parte: Tandia

2 commenti:

  1. Ciao, mio marito ed io amiamo molto il film "la forza del singolo" e ci chiedevamo se il romanzo sia ispirato o meno ad una storia vera. Ho cercato un po' di informazioni su internet ma con scarso successo, magari tu pui aiutarci? Comunque non vedo l'ora di leggere il romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il film è piaciuto molto. Non ho elementi per rispondere alla vostra domanda, ma i "sognatori" sono sempre esistiti e quindi, se dovessi scommettere, punterei sul "sì". Buona lettura!

      Elimina