Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 4 aprile 2012

Una favola

Visto che abbiamo chiuso il post precedente con la "ninna nanna" (di guerra) di Trilussa, restiamo nel tema e parliamo di William Faulkner, grande scrittore americano (anche lui premio Nobel).
"A Fable" ("Una favola"), è un racconto che si ispira ad un fatto realmente avvenuto durante la prima guerra mondiale, nello specifico un ammutinamento di soldati logorati dalla lunga guerra di trincea.
Nelle fila francesi, il caporale Stephan convince i suoi commilitoni a disobbedire all'ordine di attaccare e da questa "stramberia" nasce una situazione imprevista, si blocca un automatismo: i soldati tedeschi, che attendevano l'attacco dei francesi, restano sorpresi e, come per un miracolo, la guerra si ferma: in fin dei conti, per combattere  bisogna essere in due .
L'incanto durerà poco, poichè il generale francese farà fucilare Stephan e convocherà il generale tedesco per trovare insieme il modo di far riprendere le ostilità.
Prima di inviarlo al plotone di esecuzione, il generale cercherà di convincere Stephan che la guerra non potrà mai essere fermata, perchè è nella natura dell'uomo.
Eppure, forse potrebbe bastare che i soldati dicano una volta per tutte  "Basta!" come fecero, per un momento, nel 1917 (il "Basta!" dell'opinione pubblica, da quanto visto finora, non è sufficiente).

Post collegati: Pierino e il lupo Il piccolo principe

Nessun commento:

Posta un commento