Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

domenica 1 aprile 2012

Pantaleon e le visitatrici

Torniamo in America Latina per parlare del racconto "Pantaleón y las visitadoras" del peruviano Mario Vargas Llosa,  anche lui vincitore del premio Nobel per la letteratura.
A Pantaleón Pantoja, capitano dell'esercito peruviano di grande moralità  e militare inappuntabile, viene affidata una missione segreta alquanto singolare: deve provvedere alle necessità sessuali della guarnigione che presta servizio in Amazzonia. Così, suo malgrado, deve organizzare un gruppo di prostitute, lo SVGPFA (Servicio de Visitadoras para Guarniciones, Puestos de Frontera y Afines [Servizio di Visitatrici per guarnigioni, posti di frontiera e affini]). Tra queste ce n'è una molto affascinante, soprannominata "La brasiliana", dalla quale l'integerrimo capitano viene sedotto.
Quando "la brasiliana" viene uccisa, Pantaleón le rende omaggio presentandosi al funerale in uniforme e rendendo così pubblica la missione che doveva restare segreta. Verrà perciò sollevato dal suo incarico e inviato al lago Titicaca per provvedere al servizio mensa.
Istinti, pudori e ipocrisia sono tematiche vecchie come il mondo e l'autore le  tratta con garbo; naturalmente, mi è subito venuta in mente la canzone di Fabrizio De Andrè "Bocca di rosa",  un poetico omaggio alle esercenti la professione più antica.

Nessun commento:

Posta un commento