Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

sabato 4 febbraio 2012

La cucaracha

E' giunto il momento del nostro breve riepilogo degli eventi che caratterizzano il periodo che stiamo trattando. Nel 1898 la Spagna perde le sue ultime colonie e nel 1909 c'è "la settimana tragica di Barcellona": il ministro Antonio Maura richiamò le truppe di riserva per utilizzarle nella ripresa attività coloniale in Marocco, causando la rivolta degli operai e dei contadini di Barcellona e di altre città catalane, che rifiutarono di arruolarsi. Anarchici, comunisti e repubblicani sostennero la rivolta, dandole una connotazione politica anticlericale e antiborghese (ed, in effetti, la borghesia poteva scansare il servizio militare pagando un corrispettivo in denaro che era fuori della portata del proletariato) . Ci furono molti incidenti e atti vandalici, così alla fine fu proclamata la legge marziale e furono erette delle barricate. Le truppe di Barcellona rifiutarono di sparare contro i propri concittadini e allora il governo fece venire truppe da altre regioni, reprimendo la rivolta nel sangue.
Trasferiamoci però in Messico dove, a seguito di numerose insurrezioni guidate, tra gli altri, da Pancho Villa e Emiliano Zapata, la dittatura di Porfirio Diaz era stata rovesciata. I piani di riforma agraria non riuscirono tuttavia a concretizzarsi, perchè il nuovo presidente, Madero, fu assassinato (1913). Il generale Huerta prese il potere, instaurando una feroce dittatura che terminò nel 1915, quando fu costretto all'esilio. Seguiranno altri anni di lotte e confusione, durante le quali saranno assassinati tutti gli eroi della Rivoluzione Messicana, Villa, Zapata e Carranza.
Ma torniamo al titolo di oggi, ossia la celebre canzone delle truppe di Villa: chi è la cucaracha ("scarafaggio")? Secondo alcuni ci si riferiva alla celebre automobile di Pancho Villa, altri sostengono che fosse l'odiato generale Huerta (che aveva il vizio di fumare marijuana): la cosa più sicura è che vi fosse più di una versione della canzone e che il "nomignolo" toccasse ora all'una ora all'altro.

P.S.: testo e storia della canzone La cucaracha

Nessun commento:

Posta un commento