Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/

mercoledì 14 dicembre 2011

Conquistadores

Prima di chiudere il XVI secolo, facciamo una breve sintesi di quello che è successo in America dal 1492 in poi. La spregiudicatezza ed il coraggio, bisogna ammetterlo, dei Conquistadores, aveva regalato agli "Austria", così era chiamata questa dinastia dei Re di Spagna, un impero immenso. Pizarro e Cortés avevano conquistato l'impero degli Incas e quello degli Atzechi, con la benedizione di buona parte della Chiesa e degli intellettuali del tempo.

Con perfecto derecho los españoles imperan sobre estos bárbaros del Nuevo Mundo e islas adyacentes, los cuales en prudencia, ingenio, virtud y humanidad son tan inferiores a los españoles como niños a los adultos y las mujeres a los varones, o los negros a los blancos, habiendo entre ellos tanta diferencia como la que va de gentes fieras y crueles a gentes clementísimas.

Con pieno diritto gli spagnoli regnano sopra questi barbari del Nuovo Mondo e delle isole adiacenti, i quali in prudenza, ingegno, virtù e umanità sono così inferiori agli spagnoli come i bambini agli adulti, e le donne agli uomini, o i negri ai bianchi, essendoci tra loro tanta differenza quanto quella che c'è tra gente feroce e crudele e gente clementissima.

¿Qué cosa pudo suceder a estos bárbaros más conveniente ni más saludable que el quedar sometidos al imperio de aquellos cuya prudencia, virtud y religión los han de convertir de bárbaros, tales que apenas merecían el nombre de seres humanos, en hombres civilizados en cuanto pueden serlo.

Cosa potrebbe capitargli a questi barbari di più conveniente e salutare que restare sottomessi al potere di quelli la cui prudenza, virtù e religione li devono convertire da barbari, tali che appena meritano il nome di esseri umani, in uomini civilizzati in quanto riescano ad esserlo.

La primera [razón de la justicia de esta guerra de conquista] es que siendo por naturaleza bárbaros, incultos e inhumanos, se niegan a admitir el imperio de los que son más prudentes, poderosos y perfectos que ellos; imperio que les traería grandísimas utilidades, magnas comodidades, siendo además cosa justa por derecho natural que la materia obedezca a la forma.

La prima ragione della giustizia di questa guerra di conquista è che essendo per natura dei barbari, incolti e disumani, rifiutano di riconoscere l'autorità di quelli che sono più prudenti, potenti e perfetti di loro; autorità che recherebbe loro grandissimi vantaggi, grandi comodità, essendo inoltre cosa giusta per diritto naturale che la materia obbedisca alla forma.


Juan Ginés de Sepúlveda: De la justa causa de la guerra contra los indios [e Juan Ginés de  Sepúlveda era un dotto umanista!!!!]

Furono poche le voci che si levarono in difesa della causa degli Indios e fra queste la più autorevole fu quella di Bartolomé de Las Casas. In un contesto dove si giustificavano le atrocità commesse contro le popolazioni indigene adducendo come motivo "la bestialità di questi non-figli di Dio" (e di fatto, chi non veniva ucciso,  come bestia veniva trattato e finiva per morire nei campi di lavoro) questo frate domenicano si battè con grande passione per affermare quelli che oggi chiamiamo "i diritti umani" e offuscando, con la sua denuncia, l'immagine dell'impero creato in nome di Dio, con la quale veniva coperta ogni sorta di nefandezza.

1 commento:

  1. La Spagna degli "Austria" può essere rivissuta davanti al proprio PC grazie alla serie "Aguila Roja" della televisione spagnola http://www.rtve.es/television/aguila-roja/serie/

    RispondiElimina